Gragnano -  storia                di Sez. San Leone Gragnano


Nel 1939 un gruppo di pastai fonda l'Intergragnano Calcio: è la prima società di calcio della città della pasta.

Il presidente è Francesco Vicinanza, mentre i colori sociali della squadra sono il giallo ed il blu. L'Intergragnano milita in serie C per quattro anni, ovvero dal 1944 al 1948 e riesce ad imporsi su scala regionale.

Nel 1960 poi la prima svolta per il calcio gragnanese: l'Intergragnano ormai decaduto confluisce infatti nella Leonida (squadra formata da appassionati di Piazza San Leone) e nasce la Leonida Gragnano.

La nuova società resta in vita fino al 1972, anno in cui nasce il Real Gragnano.

Altri diciotto anni di battaglie sui campi della regione e poi, nel '90, è l'ora della Società Sportiva Calcio Gragnano.

Il primo presidente della S.s.c. Gragnano è l'ingegnere Antonio Ruocco che riesce a portare la compagine della città della pasta in Interregionale.

L'avventura nei Dilettanti dura però una sola stagione. Il resto infatti è noto a tutti. Il Gragnano resta nel limbo dell'Eccellenza e ai gialloblù non riesce ormai da anni il salto in serie D.

Le gare casalinghe vengono disputate allo stadio San Michele.

Naturalmente, nel corso degli anni, l'impianto ha subito diverse modifiche, ma oggi tutti ne riconosciamo l'inadeguatezza e ci auguriamo che l’impegno di politici e società diano una struttura competente ed adeguata alla grande passione di questa città per il calcio e per la sua squadra.