e mail: info@calciodieccellenza.it


 
 
 
 

 

01/06/2003

Intervista a Mario Guglielmi

 

La prima, storica intervista in esclusiva di www.calciodieccellenza.it ,arriva dalla Liguria, dove un qualificatissimo "addetto ai lavori" ci ha rilasciato qualche opinione a ruota libera sul calcio di Serie D.
 
 
 
D: Si presenti ai lettori di www.calciodieccellenza.it .
 
R: Mi chiamo Mario Guglielmi ho 29 anni e lavoro come giornalista a Sanremo per "Il Secolo XIX" e per Radio Amicizia con cui a partire da quest'anno faccio le radiocronache delle partite della Sanremese.
 
D: Ci dia un giudizio globale sul girone E della serie D.
 
R: Un campionato di qualità tecnica non troppo elevata, a partire dalle prime 5-6 squadre della classifica.
Il resto del lotto era di qualità medio-bassa, tra la settima e l'ottava e il San Gimignano, costretto a fare i play-out non c'era una differenza abissale, anzi ...
 
D: Dia un voto alla stagione delle liguri.
 
R: Sulla base delle premesse e delle promesse estive:
Sanremese 7
Imperia 7.5
Lavagnese 8
Vado 5.5
 
D: Sanremese-Cichero, un binomio che ha sempre funzionato, quest'anno si è sfaldato: quali sono state le cause del divorzio?
 
R: Il nuovo presidente Ruggieri non credeva in Cichero e ha preferito subito cambiare guida tecnica.
 
D: Come ha giudicato l'arrivo di mister Silipo?
 
R: Positivamente sia per l'approccio che ha avuto con la squadra e con l'ambiente, sia per aver fatto debuttare in prima squadra, senza troppe remore, un cospicuo numero di calciatori della Juniores.
E' arrivato a settembre, non ha avuto la possibilità di fare la squadra in estate e arrivando a campionato iniziato ha potuto solo migliorare la rosa con piccoli ritocchi per contenere le spese, visto che il primo posto si era subito allontanato all'orizzonte. Nove giocatori, per esigenze di bilancio, sono stati "tagliati" a novembre, quindi Silipo, più che arrivare quarto non credo che potesse fare.
 
D: Quante chances ha la Sanremese di vincere questi play-off e di essere ripescata?
 
R: Di vincere i play-off il 35% (Sansovino 60%, Massese 5%), se vincerà i play-off, secondo me, le possibilità di ripescaggio si avvicinano al 75%.
 
D: La Sanremese, in vista del prossimo campionato, di che ritocchi avrebbe bisogno?
 
R: Almeno di 4-5 Under di ottimo livello, visto che credo che del gruppo attuale non resteranno tantissimi.
A livello di non under per quanto riguarda i ruoli, serve un portiere, due centrocampisti e un attaccante.
L'importante, oltre ad comprare bene, sarà anche non sbagliare le cessioni!
 
D: Come le appare, per ora, il calciomercato della Serie D?
 
R: Per ora si trova in una fase embrionale, ma credo che a giugno diventerà scoppiettante come sempre.
 
D: Quale squadra ha stupito di più?
 
R: E' facile dire il Cappiano, ma credo che la Sansovino meriti la palma ex-aequo di "sorpresa" del campionato per quanto ha saputo fare in Coppa (l'ha vinta), campionato (seconda) e play-off (ha già vinto in trasferta la prima gara).
 
D: Quali giocatori del girone meriterebbero una particolare menzione?
 
R: In ordine sparso: Guidi (Cappiano), Calabria (Sanremese), Morelli (Sansovino), Iannolo (Imperia), De Cesaris (Venturina), Cassaro (Sanremese), Iacona (Massese), Aquino (Forti Juventus), Breschi (Fucecchio), Lenzini (Cappiano), Ferragina (Vado), Langone (Rondinella), Cazzarotto (Cascina), Budruni (Larcianese), Luzi (Sansovino) e Bordichini (San Gimignano).
 
D: Le liguri con le toscane: è un girone "equo" per tutti?
 
R: Come lunghezze delle trasferte proprio no, l'ideale sarebbe mettere insieme di nuovo liguri e piemontesi, ma non escludo che l'anno prossimo la Lega decida di dividere ancora le piemontesi in due gironi e che le liguri siano costrette a tornare in Toscana.
 
D: Un opinione sul nostro sito.
 
R: Ottima, davvero. Copre tutto il panorama nazionale ed è sempre ricco di informazioni utili. E' aggiornato in maniera costante e questa è una cosa fondamentale per un sito come il vostro.

 

 


by Gerson

Calciodieccellenza.it 2002-2003 Tutti i diritti riservati