Eccellenza Sicilia B: 17ª giornata                    di Enzo Nocera

 

Commento al campionato.

 

 

La tredicesima vittoria del Licata è firmata Giovanni Di Somma. La tripletta dell’ex capitano akragantino sulla Sancataldese, mantiene inalterate le distanze dagli inseguitori; a tredici partite dalla fine del torneo e con il Licata che vede sempre più a portata di mano il salto di categoria, per Palazzolo e Nissa il discorso promozione sembra out. I gialloblù non conoscono ostacoli neanche fuori casa visto che nelle ultime due trasferte hanno conquistato sei punti, realizzato quattro reti non subendone alcuna. Vince ma soffre il Palazzolo contro uno Scordia che all’Esseneto è stato capace di stoppare l’Akragas; ci ha pensato l’attaccante La Vaccara, autore di tre reti, a togliere dagli impicci i siracusani. Anche la Nissa non ha perso l’occasione per fare bottino pieno; al Pian del Lago ha pagato dazio la Trinacria Gela alla terza sconfitta consecutiva. La nebbia ferma l’Akragas ad Enna e quinto posto in condominio tra Raffadali e Leonzio; i primi, in serie positiva da sei turni, hanno nella continuità di risultati una caratteristica che lascia ben sperare. Torna al successo la Leonzio che non vuol perdere l’occasione di centrare un piazzamento di rilievo ma, come detto, l’Enna in caso di vittoria sull’Akragas potrebbe occupare da sola l’ultimo posto disponibile per i play off; nella parte bassa della classifica compie un bel balzo la Pro Favara che grazie ai sei punti nelle ultime due giornate cerca di tirarsi fuori dalla pattuglia di squadre impegnate a lottare per non retrocedere. La seconda di ritorno si è caratterizzata per i successi esterni: ben cinque su sette partite giocate e ben ventisette reti. Tra i marcatori allunga La Vaccara del Palazzolo che si porta a quota 19 mentre Di Somma affianca il compagno di reparto Corona fermo a quattordici; l’empedoclino Japicone rimane fermo a dieci ed è affiancato dal giovane attaccante della Leonzio Montalto autore di una doppietta; salgono in classifica anche Ojeda del Raffadali e Cavallaro della Nissa con 8 centri a testa. Un meritato riconoscimento anche al centravanti della Virtus Catania Strano che ha firmato quattro reti al malcapitato Scicli.

 

Marcatori dopo la 17° giornata

 

19 reti  La Vaccara ( Palazzolo );

14 reti   Corona P., Di Somma ( Licata );

10 reti   Iapicone (Empedoclina), Montalto (Leonzio),

8 reti:   Ojeda (Raffadali ), Cavallaro (Nissa);

6 reti:    Pecorella ( Nissa );

7 reti     Bellavia (Raffadali);

6 reti:    Strano (Virtus Catania);

5 reti     Pardo (Akragas), Costanzo (Virtus Catania);

4 reti     Galati ( Licata ), Venniro, Milanesio (Nissa), Cosimano, Anicito (Enna), Garufo (Akragas), La Spisa (Sancataldese), Piruzza (Pro Favara);

3 reti     Bennardo (Nissa), De Rosa (Raffadali), Romeo (Misterbianco), Agosta, Corbo (Rosolini), Sirugo (Scicli), D’Amico, Fornò, Di Piazza (Empedoclina), Marchese (Palazzolo), Santoro, Monteleone (Scodia), Di Maria, Cordaro (Akragas), La Vardera (Licata), Brancacci (Trinacria Gela)

2 reti     Piazza (Akragas), Di Guardo, Scaletta, Garofalo (Leonzio), Maniscalco, Di Vincenzo (Sancataldese),  Implatani, Caci, Voi (Scicli), Alba (Raffadali), Marzà (Virtus Catania ), Tarantino I. Calvaruso, (Licata), Fiore, Tomasi (Trinacria), Cortese, Sciacca, Piraneo (Favara), La Spina, Fecarotta (Scordia), Corsico, Ricordi (Rosolini), Capobianco, (Nissa), Randazzo, Armenio (Palazzolo)

1 rete     Maccarrone, Spartà, Bracciolano, Rizzotti, Di Liberto, Luvarà (Misterbianco), Grillo, Sitibondo, Curella ( Licata ), Di Gregorio,Olivieri, Murgano, Petralia, Nicosia (Enna), Lo Muto, Merlino, Caruso, Caccetta ( Nissa ), Falzone ( Sancataldese ), Indelicato, Laudani, Trovato, Di Prima, Arena, Nobile ( Virtus Catania ), Pezzino, Minio, Sclafani (Empedoclina), Murgia, Di Mauro (Scordia), Adamo, Barraco, Assenza, Di Raimondo (Scicli), Forcieri, Borbone, Infantino, Filicetti (Palazzolo), Gennarini, Buccheri, Garofano, Messina, Catania, Sparagnini, Marziano (Leonzio), Brancieri, Vella, Di Dio, Morreale, Barresi  (Trinacria), Termini, Florio, Vedda, Vella ( Raffadali), Lo Brutto, Argento, Ciscardi, Sanfilippo, Montaperto, Sicorello, Miccichè, Fina, Russello, Infantino ( Pro Favara), Carubba, Parrinello, Grandante, Trombatore (Rosolini), Tedesco, Di Peri, Conte, Tondo (Akragas)

 

 

Autorete

 

1 Milanesio (Nissa)

1 Piccolo (Licata)

2 Messina (Leonzio)

 

 

A cura di Enzo Nocera